Prima tappa del Cammino di San Benedetto
La prima tappa del Cammino di San Benedetto
Tutto inizia da Norcia, dove la prima tappa vede il suo avvio dalla terra Natale di “Benedetto da Norcia” e dove, dalla Valle di Santa Scolastica, si possono scoprire i primi luoghi che raccontano la sua vita. Nei pressi della Casa Vacanza Nonna Angela potrete visitare in maniera molto semplice l’area delle marcite, un’area Natura 2000 che venne realizzata dai Monaci Benedettini, ed è caratterizzata da un ecosistema davvero particolare, dove flora e fauna si trovano in un’area protetta. Sempre a Norcia, durante il primo tratto del percorso, si percorrerà un buon tratto del sentiero lungo la Valle di Santa Scolastica, passando attraverso la frazione di Popoli e giungendo alla frazione di Piediripa. Il percorso a questo punto prosegue passando per un piccolo valico montano che collega il comune di Norcia al comune di Cascia. Il punto più alto di questo percorso arriva a circa 1000 m slm. Durante la passeggiata della prima tappa troverai più punti di rifornimento acqua e nel punto più alto c’è anche un’area predisposta per la sosta.Il Cammino di San Benedetto in bike
Realizzando il percorso in bici avrai la possibilità di scoprire il territorio con uno sguardo rapido, soggiornando di più all’interno del centro città.
Sempre a Norcia, per la partenza della prima tappa del cammino, potrai anche scoprire tanti negozi e norcinerie con prodotti tipici per fare una buona “scorpacciata” di prodotti tradizionali di Norcia e dell’Umbria, sia prima della partenza, sia da portare con te durante il cammino.
Da questa pagina potrete scaricare tutte le tracce sia per chi preferisce andare a piedi, sia per chi vuole affrontare il cammino su due ruote.
Se vuoi fare tappa a Norcia puoi dormire presso la nostra casa vacanza, in modo da avere tutti i servizi necessari sia per il giorno precedente (con un punto dove soggiornare posizionato a pochi passi dal centro storico), sia per la mattina della partenza.
Nella nostra struttura puoi anche avere uno spazio dove tenere al riparo la tua bici o ricaricare la tua ebike.
Contattaci per verificare la disponibilità dei servizi.
Se vuoi avere altre informazioni sul Cammino di San Benedetto acquista il libro di Simone Frignani con illustrate tutte le tappe